17 Luglio 2024
News

Si è concluso a Pellaro il ciclo degli eventi a sostegno della “Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne”

Si è concluso a Pellaro, il ciclo degli eventi a sostegno della “Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne” e per la sensibilizzazione alla violenza di genere, organizzato in collaborazione con la Pro Loco Reggio Sud Aps.

Ieri – si legge nella nota di Concetta Romeo Presidente Pro Loco Reggio Sud APS – alla presenza dell’Amministrazione Comunale, della responsabile del Centro Anti Violenza Margherita Odv, è stata inaugurata la “Panchina Rossa” simbolo di “rifiuto della violenza nei confronti delle donne”.

Collegato a questa iniziativa, spiega la nota, il progetto della “Coperta Artina” ideato dall’associazione MelanyArt, finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica contro ogni forma di violenza di genere.

Durante la giornata i volontari Ail della Sez. A. Neri di Reggio e Vibo erano presenti nell’ambito della campagna “Ogni malato di Leucemia ha la sua Buona Stella”, nella piazza di Via delle Industrie.

La Pro Loco Reggio Sud Aps ha contribuito con l’acquisto di piante della Stella di Natale che sono poi sono state messe a dimora nella piazza di Via delle Industrie che era stato ripulito e riqualificato nelle giornate del 25 novembre e successivamente il 5 dicembre per la giornata del volontariato. Oggi la piazza è tornata al decoro così da poter essere luogo di socialità.

Protagonisti anche i ragazzi della scuola media Don Bosco di Pellaro che hanno intervistato volontari e organizzatori per il loro tg scolastico.

“I ragazzi durante la loro crescita hanno bisogno di esempi positivi e per questo ne siamo stati veramente felici della loro presenza” – sottolinea nella nota Concetta Romeo Presidente Pro Loco Reggio Sud APS – “Insegnare a prendersi cura dell’ambiente vuol dire insegnare a dare valore alla vita. Un ringraziamento particolare alla dinamica presidente Teresa Pavone dell’associazione MelanyArt ed a tutti i suoi soci con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare per il bene comune. Grazie per tutti gli attestati di partecipazione e tutti gli omaggi d’arte per tutte le persone intervenute. Fare squadra e lavorare in sinergia porta sempre buoni frutti. Continuiamo da anni a tutelare i luoghi promuovendo il loro rispetto, valorizzando la cultura nel territorio di cui siamo custodi, sensibilizzando ai valori della socialità e della solidarietà”.

“La Pro Loco Reggio Sud Aps ringrazia tutte le associazioni che sono intervenute, “I ragazzi di Macrame” con i quali condivide da due anni il progetto di “Pellaro il futuro desiderabile”, le Associazioni “Jamu” di  San Filippo e “Amici dell’Anziano” e naturalmente tutti i cittadini intervenuti, che hanno contribuito ad acquistare le piante. Un ringraziamento anche al delegato al decoro Massimiliano Merenda, l’Assessore Giuggy Palmenta, e al presidente Nicola Oriente dell’associazione Anziani che hanno lasciato in loco le loro piante”.

Al termine della giornata è stato presentato il calendario delle attività Natalizie che la Pro Loco promuove sul territorio della Città Metropolitana lanciando un messaggio di speranza per la rinascita della nostra bella terra di Calabria.

 

Lascia un commento