30 Maggio 2024
News

Reggio Calabria: riparte il censimento annuale Istat della popolazione

A ottobre 2019 parte la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Dal 1° ottobre al 20 dicembre 2019 anche a Reggio Calabria, come su tutto il territorio nazionale, si svolgerà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni a cura dell’Istat, che anche quest’anno, rileverà a campione, le principali caratteristiche della popolazione e le condizioni sociali ed economiche dei territori.

Il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa 1 milione 400 mila, in oltre 2.800 comuni.

Saranno circa 3000 le famiglie coinvolte e intervistate nel comune di Reggio Calabria.
“3000 campioni”, che consentiranno all’Istat, grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche e dati provenienti da fonti amministrative, di fotografare l’intera popolazione reggina.

A queste 3000 famiglie, contattate a mezzo lettera o tramite rilevatore, il compito di assicurare la buona riuscita della rilevazione nella nostra città, in modo da assicurare e arricchire, grazie alla loro preziosa collaborazione, il patrimonio comune di dati statistici utili alla collettività.

Ricordiamo a tutte quelle famiglie che hanno ricevuto la lettera di partecipazione al Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni che il termine per compilare il questionario online – a casa o presso le postazioni web del centro comunale di rilevazione – è il 13 dicembre 2019.

Dal 14 al 20 dicembre 2019 sarà possibile eseguire la compilazione esclusivamente tramite intervista con rilevatore, ricevendo una visita a domicilio o recandosi presso il centro comunale di rilevazione.

Per ulteriori informazioni o per richiedere assistenza, vi invitiamo a contattare il numero verde Istat 800 188 802 ( attivo tutti i giorni dal 1 0ttobre al 20 Dicembre, dalle ore 9,00 alle 21.00 o consultare il sito https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni
Oppure contattare l’Ufficio Comunale di Censimento sito in Via Torrione 2/n Palazzo dei Servizi Demografici al numero 0965810417 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica statistica@reggiocal.it

Lascia un commento