30 Maggio 2024
Arte NewsCultura

Musei: trend in crescita, aumentano visitatori e incassi

I musei italiani catalizzano sempre più visitatori, con un trend in crescita del + 13% nel 2017 e incassi di circa 50 milioni di euro in più tra il 2013 e 2016. Nello stesso periodo i visitatori sono passati da 38,4 milioni ai 45,5 milioni e si punta a superare i 50 milioni nel 2018. Sono questi i numeri che indicano il momento felice che vivono i musei statali e siti archeologici sparsi in tutta la penisola.

A guidare la classifica c’è la regione Lazio, con in primis il Colosseo risultato il monumento più visitato nel 2017, a seguire la Campania che per la prima volta supera la Toscana, grazie al boom di visite al parco archeologico di Pompei, Reggia di Caserta, Capodimonte e Museo Archeologico di Napoli. La Galleria degli Uffizi a Firenze si piazza al terzo posto tra i luoghi d’arte più visitati.

Andando più a sud, tra gli aumenti marcati dei flussi turistici culturali figurano il Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria che ha raggiunto il numero di 210.598 visitatori con un +28%, grazie al restyling del nuovo Museo e al nuovo allestimento dei Bronzi di Riace.

Tra le iniziative promosse dal Mibact è tornata “Domenica al Museo” che prevede l’ingresso gratuito la prima domenica del mese, per tutti i musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statali. In vigore da luglio 2014, l’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 10 milioni di visitatori nei soli musei statali.

Lascia un commento