“Pop 10 Art Sport” a Biancavilla

Dal 27 settembre al 1ottobre 2022, presso i locali di Villa delle Favare di Biancavilla si è tenuta la mostra dell’artista Salvo Ardizzone, di origine biancavillese, autore di opere ispirate alla pop art.

“Pop 10 Art Sport” è il titolo della mostra che celebra personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo alla maniera di Andy Warhol.

L’ esposizione è rientrata tra gli eventi organizzati per celebrare le festività patronali di Biancavilla. A porgere i saluti istituzionali il sindaco Antonio Bonanno e l’assessore alle politiche giovanili Enza Cantarella, che ha promosso l’evento.

Salvo Ardizzone nasce a Biancavilla nel 1968; sin da ragazzino ha mostrato passione verso l’arte. La Professoressa Zappalà, di educazione artistica alla scuola media Luigi Sturzo, lo ha incoraggiato a continuare con la sua attitudine, espandendola gradualmente. Salvo prova ancora tanta gratitudine verso l’insegnante che ha compreso, sin da subito,  il suo talento. Ha conseguito la maturità artistica nel 1985 e poi la laurea all’Accademia di belle arti nel 1993. Dopo una introduzione sulla figura e l’arte di Salvo Ardizzone, si sono alternati momenti di spettacolo: dalle performance di taekwondo ad una esibizione musicale.

“Salvo Ardizzone” – ha sottolineato l’assessore Cantarella– è ormai conosciuto in tutto il territorio nazionale. Sono felice che, dopo tanti anni, sia tornato a Biancavilla ad esporre le sue bellissime opere pop.

L’obiettivo dell’amministrazione è quello di valorizzare le eccellenze biancavillesi di cui siamo molto orgogliosi e non c’è modo più bello che farlo durante i festeggiamenti patronali.

L’artista ritrae sempre personaggi sportivi, come Bebe Vio e Sara Simeoni , insieme a figure che ha sempre stimato, come Mina, Bud Spencer, Giorgio Faletti. I personaggi ritratti sono grigi, poiché si evidenzia il concetto secondo cui ogni individuo, prima della notorietà, resta nell’anonimato. Il colore rappresenta il personaggio nel momento in cui diventa famoso. Per Salvo Ardizzone, la pop art è la corrente che meglio rappresenta la realtà, in quanto più vicina ai giorni nostri e per il suo stile post moderno.

 

Lascia un commento