30 Maggio 2024
NewsSpettacoli

Reggio Calabria: il 10 Aprile al Teatro Cilea in scena l’opera “Cavalleria Rusticana”

Grande attesa Giorno 10 Aprile alle ore 21.00 Presso il Teatro Cilea di Reggio Calabria. Sarà in scena Cavalleria Rusticana con musiche di Pietro Mascagni.
Si tratta di un’opera lirica in un unico atto, su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, tratto dalla novella omonima di Giovanni Verga. La Storia si svolge in un piccolo paese della Sicilia, e precisamente a Vizzini nel giorno di Pasqua.

Turiddu tornando dal servizio militare, scopre che Lola, la ragazza di cui era innamorato, è andata sposa ad Alfio, il carrettiere del Paese. Per consolarsi, il giovane seduce Santuzza, ma poi la trascura e la respinge. Santuzza ingenua e semplice donna, capisce che Turiddu è innamorato ancora di Lola e, ingelosita, confessa ad Alfio che sua moglie non gli è fedele.

I due uomini si sfideranno, infine, in un mortale duello che vedrà ucciso Turiddu. Anche da parte della visione del Regista Russo Valeri Kulichenko resta intatta e chiara la visione e il dramma della solitudine femminile e l’Onore maschile ancor più forte in un paese della Sicilia Antica.

Il messaggio forte ed elegante di una donna abbandonata affianca la violenza maschile alla comune debolezza umana. La Sicilia di Pietro Mascagni viene presentata senza elementi moderni dallo Scenografo Oleg Gurenko in una visione pittorica interamente classica.

Le scenografie pittoresche rappresentano la Sicilia di pietra di Verga. Povera ma allo stesso tempo ricca di elementi tipici Siciliani il tutto in modo unico, fiabesco e ricco di elementi classici come le finestre e i balconi addobbati per la pasqua, la chiesa in festa e le porte della città.

La compassione della pietà, la processione del Signore Risorto, la Pasqua di Cavalleria Rusticana tipica Siciliana e la musica che prende l’anima, fino a costruire una visione potente che l’Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Siciliano, diretta dal Maestro Michele Netti, accompagna e sostiene con forza, e con un cast di interpreti di valore assoluto.

CAVALLERIA RUSTICANA
10 APRILE ore 21.00
TEATRO CILEA REGGIO CALABRIA
Prevendita Biglietti B’ART Cafè Teatro Cilea
Biglietti Online e Punti Vendita in tutta la Provincia:
www.ticketone.it
Infoline: 334.1891173

Lascia un commento