27 Maggio 2024
Sport

Trekkmill la nuova disciplina per gli amanti del trekking

Se vi piace il trekking è la nuova disciplina che fa per voi. L’idea del Trekkmill è nata in Italia alcuni anni fa, da un gruppo di appassionati trakker che ha deciso di creare un programma di allenamento indoor, che simula il percorso di andatura e i sentieri che si affrontano all’aperto. Questa disciplina eseguita in palestra, è anche un metodo per mantenersi in condizioni fisiche ottimali durante le pause di escursioni e soprattutto nel periodo invernale. La sessione di allenamento si svolge con l’ausilio di un tapis roulant magnetico in cui il nastro si aziona con la forza delle gambe e non mediante un motore elettrico. L’andatura durante la lezione viene indicata dall’istruttore che spiegherà il passo da seguire, aggiungendo alcune caratteristiche di intensità e ritmi di allenamento, l’inclinazione del macchinario, il movimento delle braccia e la respirazione. Le lezioni possono essere eseguite con accompagnamento musicale. Il Trekkmill è adatto a tutti e comporta i seguenti benefici: tonificazione muscolare, aumento della resistenza fisica, azione di prevenzione contro l’osteoporosi, innalza il livello di colesterolo buono, coordinazione e concentrazione. Per ogni ora di attività si bruciano circa 400 calorie.

Piloga

per i benefici del corpo e mente

Il Piloga o Yogalates una delle ultime frontiere del fitness, un mix che nasce dall’unione tra Pilates e Yoga. Essendo due discipline strettamente connesse, il beneficio nel praticare Piloga è duplice: da una parte tende a sviluppare la flessibilità del corpo e il benessere psicofisico, dall’altra parte permette di sviluppare tono e massa muscolare. Le lezioni di Piloga durano circa un’ora e vengono eseguite con un sottofondo di musica rilassante e new age che non distragga dall’esecuzione dei movimenti. Si comincia con 10-15 minuti di Yoga, poi si prosegue con una parte dedicata al Pilates e si termina con la parte finale, di circa 10-15 minuti, legata alla meditazione e alla respirazione, tipica dello Yoga. Ogni esercizio viene ripetuto continuamente per accrescere il perfezionamento del movimento e avere una maggiore consapevolezza di sé. Con il Piloga si ottengono notevoli benefici: oltre a tonificare tutto il corpo è indicato alle persone che hanno problemi alle articolazioni, dolori alla colonna vertebrale e combatte l’osteoporosi. Si ottengono grandi benefici anche per chi soffre di emicranie, cefalee e elimina tutte le tossine e tensioni accumulate. Il Piloga è adatto a tutti, ma aver già praticato almeno una delle due discipline (Yoga o Pilates), aiuta a svolgere gli esercizi con maggiore consapevolezza.

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