17 Luglio 2024
News

Visita dell’arcivescovo Morrone al neo Museo d’Arte “Alfonso Frangipane”

Visita di monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo della diocesi Reggio-Bova, al Liceo artistico “Preti – Frangipane” dove è stato accolto dalla dirigente Catena Giovanna Moschella, da diversi insegnanti e da una delegazione di studenti.

Sua Eccellenza – si legge nella nota – accompagnato anche dal presidente della Commissione Cultura e delegato ai grandi eventi del Comune di Reggio Calabria Marcantonio Malara, ha visitato dapprima i laboratori del liceo dove ha avuto modo di osservare, con grande interesse, gli studenti impegnati nella realizzazione dei loro lavori e successivamente il Museo d’Arte intitolato ad “Alfonso Frangipane” da cui è rimasto particolarmente impressionato per il numero delle opere presenti e per la loro pregiata fattura artistica.

Il Museo è di recente istituzione e rappresenta nel panorama educativo e culturale del territorio il luogo ideale per la promozione del patrimonio storico-artistico, l’apprendimento informale, il dialogo interculturale, l’educazione alla bellezza e al fare, attraverso percorsi che valorizzano competenze di cittadinanza attiva.

Rivolgendosi ai docenti che lo hanno guidato durante questa visita, l’arcivescovo lo ha definito “Un vero e proprio patrimonio da custodire e valorizzare”. Al termine della sua visita, sua Eccellenza è stato omaggiato di un’opera pittorica realizzata da un’allieva della classe 3E.

Il Museo d’Arte “Alfonso Frangipane” è aperto al pubblico dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e offre al visitatore o a gruppi di visitatori che ne fanno richiesta un servizio di guida a cura degli studenti del Liceo Artistico “Preti-Frangipane”, che accompagneranno gli ospiti fornendo loro tutte le informazioni sul patrimonio d’arte custodito al suo interno anche in lingua inglese. In particolari occasioni il museo resterà aperto anche nelle ore pomeridiane.

Lascia un commento