Arte Contemporanea nella Galleria Dedalo

La Galleria d’Arte Dedalo a Reggio Calabria organizza mostre di Arte Moderna e Contemporanea, eventi e partecipa a fiere nazionali e internazionali, promuovendo artisti con un focus sulle donne. Offre opere d’arte come investimento e consulenza per collezionisti. La mission è integrare l’arte nella vita quotidiana, offrendo al pubblico esperienze culturali ed educative di alto valore.
La mostra permanente è in continua evoluzione: infatti, gli artisti – la maggior parte dei quali ancora in vita – presentano periodicamente nuove opere, rinnovando così lo spazio. Dal piccolo formato alle grandi tele, nella Galleria Dedalo è possibile esplorare un nuovo modo di vedere l’arte, accessibile a molti senza tralasciare estetica e lusso. Gli artisti emergenti portano freschezza, passione e colore nella galleria e nelle case dei futuri proprietari: un mondo di colori che nasce dai primi approcci all’arte. Opere uniche, contemporanee, nuove, da vedere e da vivere quotidianamente.


Sabato 27 settembre 2025 la Galleria d’Arte Dedalo si è trasformata in un raffinato teatro lirico, ospitando il concerto inaugurale del ciclo “Salotti Musicali”, a cura del Nuovo Laboratorio Lirico diretto dal M° Gaetano Tirotta. L’iniziativa, che intreccia musica, arte e cultura, nasce con l’intento di offrire al pubblico un viaggio attraverso epoche e stili nell’arte del Belcanto e ha riempito la sala di un entusiasmo contagioso per la straordinaria espressività vocale e scenica degli interpreti. In questa prima serata, Roberta Nassi (soprano) e Daniele Tirotta (tenore), accompagnati con elegante sensibilità al pianoforte dalla M° Grazia Maria Danieli, hanno interpretato una selezione di arie e romanze da camera tratte dall’operetta, dalla canzone napoletana e dal repertorio operistico. Tra i momenti più applauditi, Musica Proibita di Gastaldon e Se il mio nome saper voi bramate dal Barbiere di Siviglia di Rossini.


Il ciclo “Salotti Musicali” non si esaurisce con questo appuntamento: tornerà infatti verso la fine dell’anno, pronto ad allietare un altro sabato alla Galleria d’Arte Dedalo.
Il mese di ottobre è dedicato al concorso di pittura “Anime Nuove”, giunto alla IV edizione, in cui gli artisti si cimenteranno a colpi di pennello in una competizione a tema libero, volta a promuovere l’arte come espressione dell’animo profondo, in chiave di “novità”.
La Galleria ha già partecipato al PAT Pavia nel 2024 e vi ritornerà nel 2025 con una selezione di artisti nazionali e internazionali, portando nel Nord Italia un po’ di Sud. La fiera promuove l’arte accessibile ed è particolarmente attesa dal pubblico di collezionisti di Pavia per le prime compere di Natale. Attualmente è aperta la Call for Artists per coloro che desiderano unirsi a Dedalo nell’esposizione delle proprie opere.

All’interno della Galleria sono attivi laboratori creativi aperti a tutti. Alcuni ragazzi vi partecipano già con entusiasmo, immersi nell’Arte per produrre Arte. I partecipanti si cimentano in pittura, ceramica e Fluid Art. I lavori più belli vengono esposti nelle fiere e negli eventi a cui Dedalo partecipa durante l’anno.
La sala espositiva interna è disponibile per l’organizzazione di piccoli eventi privati, mostre personali e collettive.
La Galleria Dedalo osserva i seguenti orari di apertura: dal martedì al sabato, dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 20:00. È possibile accedere anche su appuntamento in caso di chiusura (+39 347 677 8830).

