27 Febbraio 2024
ModaTrend Donna

Cappotto, fantasie e… ROSSO

il trend autunno-inverno 2017 2018

L’inverno è alle porte, diamo uno sguardo a quelle che saranno le tendenze moda per la donna in questa stagione.

Protagonista indiscusso è il tailleur, in versione doppiopetto e maschile, rigorosamente con i pantaloni; sarà il completo imprescindibile dell’autunno inverno 2017-2018. Simbolo e icona dello stile anni ‘80 e ‘90, i pois saranno la fantasia più cool per vestiti e dintorni. Maxi in versione black&white per abiti da sera, mini per dare leggerezza e ironia al tailleur.

Il puntinismo optical sarà la stampa da sfoggiare, senza sé e senza ma. Il jeans nella mitica tela workwear ha conquistato definitivamente i riflettori delle passerelle e si sta trasformando in must have assoluto e universale. Attitude couture chic e animo super elegante, complici anche le lavorazioni sempre più sofisticate, questo tessuto sta diventando raffinato al pari dei nobili filati. Indiscusso protagonista sarà anche il cappotto di pelliccia lungo con i revers con tonalità naturali color miele, cammello, fango e cioccolato, la linea strizza l’occhio agli anni ‘70 ed è così elegante che basterà da solo a creare il look. Va indossato poi a contrasto con capi dégagé e easy come la tuta.

Tornano le fantasie a quadri in stile plaid e country oppure mini, di ispirazione anni ‘70 o dal mood grunge, dalle nuance calde o bicolor. Se c’è un colore rappresentativo della stagione quello è il rosso, potente, energico: non c’è stilista che non l’abbia usato, si oserà in total look, dalla testa ai piedi, su cappotti, vestiti e accessori.

Bisognerà solo scegliere il punto di rosso preferito: carminio, rubino, scarlatto o borgogna. Un altro must have sarà la giacca biker o il cappotto di montone, ma al revival che puntava sulle tradizionali nuance neutre e a cui avevamo assistito la scorsa stagione, quest’anno si sostituisce il trend del colore, anzi dei colori, accesi e vibranti, che danno new attitude al classico shearling.

Il trench non passerà mai di moda, rivisto e corretto, nei volumi, nelle forme e nelle proporzioni sa essere super over oppure slim ed essenziale. Avremo anche i piumini over, bombatissimi, soffici e super caldi; non saranno più i capi da indossare solo in montagna ma il must have urban da indossare per tutto l’inverno, anche con la gonna a matita. Dai modelli classici e trapuntati alle versioni eleganti stile giacca passando per le proposte rètro-inspo con maxi revers bordati di pelliccia. La palette di colori per il prossimo inverno parte dalle nuance calde del rosa cipria fino al bordeaux, da bilanciare al posto del nero o del marrone, passando per i nude che tornano a rendere più versatile i nostri guardaroba.

Non mancano per le più audaci i tocchi di colore fluo: dall’arancio all’azzurro, passando per il verde o il giallo. Ritorna poi il binomio oro e nero, non mancano le stampe, come il tartan. Per quanto riguarda le scarpe, il tacco è ritornato timidamente in passerella, una versione bon ton e comoda accessibile a chi non è solita portare i tacchi. Spopolano le ballerine arricchendosi di lacci e dettagli, ma la vera novità super trendy sarà la pantofola, con o senza pelliccia. Non manca la sensualità e a pensarci ci sono nomi come Sergio Rossi o le Silla, ma anche Elisabetta Franchi che ha portato in passerella scarpe con cinturino alla caviglia, gli stivali saranno alti sopra il ginocchio.

Lascia un commento