21 Giugno 2024
Architettura

Edifici fuori dagli schemi

Nel mondo si possono trovare case dalle forme strane e stravaganti, grazie alla genialità e fantasia di architetti che prendono spunto dal design di molti oggetti che ci circondano. Ecco alcuni dei progetti più bizzarri:                     

Krzywy Domek casa ubriaca

L’originale e insolito edificio sembra essere uscito dalle favole. La “casa ubriaca” come viene definita, si trova a Sopot cittadina della Polonia. È stata costruita nel 2004 dagli architetti della Szotyňsci & Zaleski, prendendo ispirazione dai fumetti e dallo stile di Gaudì. La particolarità è che anche le finestre e gli infissi seguono la linea contorta e ondeggiante dell’intera struttura in muratura. Al suo interno si trovano diversi negozi, uffici, ristoranti e pub.

 

Piano House – casa pianoforte

Quando musica e architettura si coniugano, si ottengono risultati straordinari. La “casa pianoforte” situata a Huainan in Cina, è un elegante edificio che si sviluppa a forma di pianoforte accompagnato da un violino trasparente. Il violino ospita un vano scale che consente di raggiungere i diversi piani. La struttura è un inno alla musica e utilizzato come auditorium per gli studenti. Bellissimo l’effetto dell’illuminazione notturna che regala tutto il suo fascino.

 

Kubuswoningen – case cubiche

Queste case dalla forma geometrica insolita si trovano a Rotterdam in Olanda. Le “Kubuswoningen” fanno parte di un insieme di 39 appartamenti a forma di cubo, disposti in modo inclinato di 45 gradi. Ogni edificio, colorato di giallo e nero è composto da 3 piani perfettamente abitabile, anche se bisogna adattarsi alle forme irregolari delle stanze e gli arredi. Alcune delle case cubiche ospitano un museo, per consentire ai turisti di esplorare gli interni.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento