20 Aprile 2024
MusicaNews

Madonna 40 anni di carriera per la regina del pop

La celebre artista italoamericana Louise Veronica Ciccone in arte Madonna ha festeggiato quarant’anni di carriera lo scorso novembre in Italia con due date del Celebration Tour. Un evento speciale per la popstar che a 65 anni è tornata dal vivo con uno show di due ore, dove ha sfoderato tutta la sua energia conquistando il pubblico. Tra gli ospiti vip anche gli amici Giorgio Armani, Donatella Versace e Stefano Gabbana. Per miss Ciccone è il primo tour senza un nuovo album, partito dalla O2 Arena di Londra a metà ottobre (posticipato dopo una malattia che l’ha colpita prima dell’estate) e toccherà tutte le principali città d’Europa e il Nord America fino al 20 gennaio. Il Tour ripercorre i quattro decenni trascorsi da Holiday che ha rivelato Madonna nel 1983, ovviamente con le sue canzoni ma anche costumi e immagini d’archivio.

In scaletta non potevano mancare i grandi successi che l’hanno resa famosa: da Into the Groove a Like a Prayer e Vogue, il brano iconico per ricordare la lotta per i diritti Lgbt. E ancora fino Live to tell con le immagini dei suoi cari amici morti a causa dell’Aids come Keith Haring e Freddie Mercury. Infine un medley di Like a Virgin, che include anche un omaggio a Michael Jackson con parti di Billie Jean e l’ultimo capitolo con Bitch I’m Madonna. E se Michael Jackson è considerato a quattordici anni dalla sua scomparsa, il Re del Pop, il ruolo di regina appartiene proprio a Madonna, con oltre 300 milioni di album venduti in tutto il mondo e un patrimonio personale di 580 milioni di dollari.

Di origini italiane, Louise Veronica Ciccone alla fine degli anni Settanta si trasferisce a New York per lavorare nella compagnia di danza di Alvin Ailey, e la collaborazione con il DJ Mark Kamins con il primo singolo Everybody si rivela fondamentale verso la musica, seguito da Burning Up/Physical Attraction, ma specialmente Holiday e Lucky Star, che imporranno il suo nome negli ambienti dance dell’America intera e creeranno il suo primo album di esordio: Madonna. Nei 40 anni di carriera, Madonna ha collezionato numerosi premi, tra cui 50 Billboard Music Awards e 7 Grammy Awards. Ha intrapreso anche una carriera cinematografica, iniziata nel 1985 nel ruolo da protagonista, nel film “Cercasi Susan disperatamente, che ottiene un buon successo commerciale negli Stati Uniti. In seguito ha esordito in altre pellicole, tra successi e alcuni flop, fino a vincere il Golden Globe per la migliore attrice nella commedia musicale Evita nel 1996. Madonna, più che una donna un evento mediatico. Più che una cantante una forza della natura, un’icona di due generazioni.

 

Lascia un commento