20 Maggio 2024
Editoriale

Il fascino dei borghi più belli di Calabria

Il fascino dei borghi più belli di Calabria

Una regione che regala un mare incantevole, coste selvagge e straordinarie bellezze paesaggistiche tutte da scoprire. La nostra Calabria attira ogni anno tantissimi turisti affascinati da questa terra meravigliosa ricca anche di storia, cultura, tesori archeologici e di borghi di inestimabile bellezza.

Impossibile non menzionare tra quelli più incantevoli, il borgo di Stilo ricco di edifici di notevole importanza storica e religiosa tra i quali la famosissima Cattolica, tra le più belle della Calabria e riconosciuta da tutti i critici d’arte come un’opera unica nella particolarità della sua costruzione tipica del periodo medio/bizantino.

Arroccato tra le prime alture della Locride all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte, troviamo invece il borgo di Gerace una delle più belle cittadine artistiche della Calabria perché conserva ancora oggi un’impostazione e un fascino medievale.  Il centro urbano, in particolare il borgo antico, è ricco di chiese, palazzi d’epoca e vani, un tempo abitazioni o botteghe, scavati direttamente nella roccia.

Vi si possono ammirare il castello, la cattedrale, la chiesa di San Francesco, una serie di piccole chiese probabilmente di origine bizantina oltre a numerose costruzioni civili di varie epoche e stili architettonici e numerose opere d’arte che ne testimoniano l’importanza storica e culturale.

Nella Costa Viola da non perdere il grazioso borgo di Scilla, con il suo pittoresco quartiere di Chianalea, dominato dal Castello dei Ruffo, con le sue case poggiate direttamente sul mare e divise da strettissimi vicoli che si possono attraversare solo a piedi.

Tra le montagne aspromontane della costa Jonica vi è invece Pentedattilo, piccolo e suggestivo borgo abbandonato dai suoi abitanti e per questo conosciuto come il paese fantasma che prende il nome dalla forma della rocca su cui giace, simile a una gigante mano di pietra con le cinque imponenti dita alzate verso il cielo.

Il fascino dei borghi più belli di Calabria

Dislocato nei comuni dell’area grecanica troviamo invece il piccolo e antico paesino di Bova, considerato capitale culturale della Calabria Greca e uno dei borghi più belli d’Italia. Vero centro storico e culturale nel cuore della regione nel quale ancora permangono antichissimi usi e costumi.

Lascia un commento