30 Maggio 2024
ArchitetturaDesign Urbano

Toccare il cielo con un dito… grattacieli da record

Costruire grattacieli sempre più alti è una sfida continua tra le metropoli più importanti del mondo. Questi colossi da record, vantano l’impiego di materiali innovativi e soprattutto il design che li rende unici e affascinanti. Ecco i più alti:

Sky City One il più alto del mondo

La Cina ospita ben quattro degli edifici più alti del mondo tra cui lo Sky City nella città di Changsha. A lavori ultimati nel mese di aprile 2014, sarà il grattacielo più alto del pianeta, con i suoi 838 metri di altezza. L’edificio da record avrà 220 piani, potrà ospitare 30mila persone e sarà diviso tra abitazioni, uffici, scuole, negozi, un albergo da 1000 posti letto e dotato di 17 eliporti. Sarà completamente autonomo, come una piccola cittadina sviluppata in verticale.


Burj Khalifa – la torre del Califfo

Inaugurato nel 2010, si trova nel cuore finanziario di Dubai. È il grattacielo che detiene il record attuale: con l’antenna a guglia misura 828 mt. di altezza. Il budget complessivo per la sua costruzione ammonta a 1,5 miliardi di dollari. La torre è composta da tre elementi con nucleo centrale e una disposizione a forma di spirale. Dispone di 160 piani e 27 terrazze. Gli interni sono arredati da Giorgio Armani, il quale ha acquistato alcuni piani del grattacielo.


Shanghai Toweril secondo della Cina

Situato nella metropoli di Shanghai, l’edificio è ancora in costruzione e sarà inaugurato per la prossima edizione Expo nel 2014. Attualmente ha superato i 580 metri di altezza, e a lavori finiti, toccherà i 632 metri, attestandosi al terzo posto in classifica. Il design dell’edificio presenta una facciata a vetri a doppio strato isolante, con la torre a forma di nove cilindri disposti uno sull’altro e dotata di 106 ascensori, che saranno al momento i più veloci del mondo.


Abraj Al Bait torre-hotel da record

L’imponente edificio è situato a La Mecca in Arabia Saudita, a pochi passi dalla più grande moschea del mondo. Detiene dei record come l’albergo più alto del mondo e la più alta torre con orologio da facciata. Anche la superficie che occupa la struttura è da record: 1.500.000 metri quadri.  

Inaugurato nel 2012, dispone di 120 piani e la torre più alta dell’intero complesso arriva con la sua antenna a guglia a 601 metri di altezza.

 

 

Lascia un commento